Anche quest'anno ritorna Collisioni, una tre giorni di festa nelle colline langarole di Novello. Un appuntamento alla sua seconda edizione con ospiti molto importanti, tra i quali vi segnalo Vinici Capossela, Modena City Ramblers, Giancarlo Caselli, Massimo Gramellini , Marco Travaglio, Paolo Rossi e tanti altri...TUTTO AD INGRESSO LIBERO!! un appuntamento veramente da non perdere !! se volete saperne di più visitate il sito ufficiale http://www.collisioni.it/ Ci vedremo lì!!
tutte le fotografie sono di mia proprietà, eccetto dove indicato

Alba e le Langhe by claudio bassignana is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.

LA CAPITALE DELLA NOCCIOLA
Proseguendo dopo Borgomale andiamo verso la valle Bormida, scollinando verso la Liguria....arriviamo a Cortemilia, borgo di origine romana che si trova lungo questa strada che fu chiamata dai romani appunto "via Magistra Langarum". Del castello rimangono ruderi imponenti e suggestivi, come una muraglia rivolta a sud-est e scandita all'interno da 20 arcate, resti di palazzi e di quelli che dovevano essere il fossato e l'ingresso. La torre circolare, che misura attualmente 30,3 m di altezza e circa 26 di circonferenza, doveva in origine superare i 40 m; un'altra poderosa struttura a ferro di cavallo difendeva l'area sul versante nord.
Nella seconda foto che vi mostro potete vedere Monte Oliveto, un tipico esempio dei "terrazzamenti", ingegnoso sistema creato per rendere praticabili e coltivalibili le aspre colline del territorio. Viene anche prodotto un vino Dolcetto ed esistono i "Produttori del Dolcetto dei Terrazzamenti".
BORGOMALE
Sono ritornate le belle giornate..(finalmente!!!)..le Langhe in questo periodo stanno rifiorendo e piano piano rinascendo..il meraviglioso ciclo della vita non finisce mai di stupirmi...vabbè...bando alle divagazioni poetiche...purtroppo in questi ultimi tempi non ho scattato molte fotografie ma ho molti scatti in archivio e vorrei mostrarvi due foto di un piccolo paese dell'alta Langa, la Langa "povera" (diciamo così)...al centro del paese troneggia il castello, oggi proprietà di un privato (beato lui!!)

Iscriviti a:
Post (Atom)