tutte le fotografie sono di mia proprietà, eccetto dove indicato

ARRIVA IL PALIO!!





Eccoci qua anche quest'anno!! la Fiera non è ancora ufficialmente iniziata perchè lo sarà venerdì pomeriggio, ma siccome domenica si correrà il Palio degli Asini (una divertente e goliardica parodia al più blasonato Palio di Asti) il clima agonistico in città comincia a farsi sentire...ho pensato che da qui a domenica vi farò conoscere un pò meglio i nove borghi che si contendono il famoso drappo...Cominciamo dal Borgo della Moretta, che si trova non lontano da casa mia...Il Borgo acquisisce una vera fisionomia subito dopo il periodo napoleonico, verso i primissimi anni del '900 quando ha inizio la costruzione del Santuario (che vi ho già mostrato). Lo stemma scelto dal Borgo è uno scudo spaccato sormontato da un elmo con sopra una corona nobile. Il giallo ed il verde erano già i colori della Scuola Enologica che si trova nel Borgo. L'elmo e la belva simboleggiano l'indole battagliera e l'invulnerabilità nelle corse del Palio; in particolare: feroci come una belva, invulnerabili come una corazza, vigili come le aquile. Le vittorie: 1985, 1996,1998,2001.
Per contatti: www.borgomoretta.supereva.it






Nessun commento:

amici nel mondo---friends all around the world

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

clicca per andare al mio blog di poesie

Blog Widget by LinkWithin