tutte le fotografie sono di mia proprietà, eccetto dove indicato

IL MIO BORGO !!




Ed ecco a voi il Borgo di Santa Rosalia, il mio borgo, il mio quartiere!..(...eh eh!..concedetemi un pò di tifo!). Il Borgo è il più giovane, l'ultimo nato in città nel 1986, dopo non poche polemiche destate dalla richiesta della sua costituzione fatta dal comitato e sottoposta, come vuole la tradizione, al Consiglio della Giostra delle Cento Torri. E' un Borgo leggermente periferico che va fino a ridosso dei grossi centri abitati della Moretta, del Fumo e di Santa Barbara; un territorio che anticipa le terre più rudi dell'Alta Langa e che si nobilita e si arricchisce grazie all'ordine dei vigneti in imprevedibili geometrie. I simboli dello stemma scelto: le cinque barre rosse in campo argento: l'aquila che spezza la catena esprime le difficoltà incontrate nella costituzione del borgo. Ma la catena ha, per tradizione, un significato di dominio e potrebbe rappresentare anche la concordia e la fedeltà. Le cinque barre simboleggiano le località che costituiscono il borgo: Vedetta, Moncarretto, Santa Rosalia, Enotria e Rivoli. Lo stemma è, infine, sormontato da un elmo piumato con corona. L'unica vittoria risale al lontano 1989; ecco perchè anche quest'anno farò un tifo sfrenato alla caccia di un'altra vittoria!!


ARRIVA IL PALIO!!





Eccoci qua anche quest'anno!! la Fiera non è ancora ufficialmente iniziata perchè lo sarà venerdì pomeriggio, ma siccome domenica si correrà il Palio degli Asini (una divertente e goliardica parodia al più blasonato Palio di Asti) il clima agonistico in città comincia a farsi sentire...ho pensato che da qui a domenica vi farò conoscere un pò meglio i nove borghi che si contendono il famoso drappo...Cominciamo dal Borgo della Moretta, che si trova non lontano da casa mia...Il Borgo acquisisce una vera fisionomia subito dopo il periodo napoleonico, verso i primissimi anni del '900 quando ha inizio la costruzione del Santuario (che vi ho già mostrato). Lo stemma scelto dal Borgo è uno scudo spaccato sormontato da un elmo con sopra una corona nobile. Il giallo ed il verde erano già i colori della Scuola Enologica che si trova nel Borgo. L'elmo e la belva simboleggiano l'indole battagliera e l'invulnerabilità nelle corse del Palio; in particolare: feroci come una belva, invulnerabili come una corazza, vigili come le aquile. Le vittorie: 1985, 1996,1998,2001.
Per contatti: www.borgomoretta.supereva.it






GARA IN SALITA NELLE LANGHE

Le strade delle Langhe sono ovviamente quasi tutte costituite da salite e discese, alle volte anche molto pronunciate e con curve da brivido...una delle mie passioni sono le gare con macchine da rally...oggi si è disputata una gara in salita su un pezzo della strada che va da Somano a Bossolasco alla quale ha partecipato anche il mio capo...vi mostro alcune immagini di qualcuno dei bolidi che vi hanno preso parte..nell'ultima foto c'è anche mio figlio che a tutti i costi ha voluto una foto vicino ad una macchina...









RODELLO e MONTELUPO

Appena saliamo verso l'alta Langa, sulla strada che ci porta, se vogliamo, fino al mare della Liguria, incontriamo due paesi molto carini, in sana competizione tra di loro. Sono Rodello, che vi mostro nella prima foto, e Montelupo Albese, di cui vi mostro la chiesa principale.
Ehi, state in campana perchè ormai siamo agli inizi della Fiera del Tartufo in città....stasera ci sarà la notte bianca qui in città, l'investitura del Podestà (evento tradizionale in costume), verrà eletta la Bela Trifulera, ecc.....
Nei prossimi post cercherò di farvi vivere la Fiera negli eventi e nell'aria che si respira in città, anche nell'attesa del Palio degli asini che sarà domenica 4 ottobre...ciao!




GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA PACE

Nel 2001 le Nazioni Unite adottano una risoluzione 55/282, che dichiara il 21 settembre di ogni anno la Giornata Internazionale della Pace. Mi piaceva ricordarlo e vi chiederei di tenerlo a mente domani, se potete...sul lavoro, in famiglia, con gli amici...grazie.

SERRAVALLE

Riprendiamo a girovagare un pò nelle Langhe...un tardo pomeriggio di agosto facciamo un giro a Serravalle Langhe, un paesino dell'alta Langa molto carino...nella piazza centrale (punto più alto del paese) potete vedere la chiesa parrocchiale dell'Assunta (nella prima e nella terza foto) ed anche la vecchia Confraternita (nella foto di mezzo)..buona fine estate...





S.PAOLO E C.

Alba è conosciuta in tutta Italia per diversi motivi; il tartufo, il vino, ecc. ed anche per la Ferrero, Miroglio tessile (gruppo Vestebene), la Mondo Rubber, che produce palloni da calcio, la gomma per il fondo di tutti i campi di atletica....ma è anche conosciuta per le Edizioni Paoline, quelle che stampano Famiglia Cristiana e Il Giornalino, per intenderci...tutto questo che oggi qui ad Alba è un impero fu fondato nel 1914 da don Giacomo Alberione (1884-1971), un prete che oggi è Beato grazie a Papa Giovanni Paolo 2°. Quelle che vi mostro sono una foto (mia) della chiesa di S.Paolo che si affaccia sulla piazza omonima con alla sinistra (non si vede nella foto) tutto l'impero di cui vi ho parlato, ed una foto di Alberione presa da Wikipedia.



COLORI DI FINE ESTATE

Visto che praticamente l'estate è finita (qui ad Alba piove a singhiozzi da ieri mattina), ho pensato di regalarvi ancora due foto estive...sono le decorazioni floreali che "arredano" Piazza Medford, la piazza dove si trova il tribunale ed il Palazzo Mostre e Congressi. E da voi?...anche lì l'estate se ne sta andando?..Niente paura! la fine di una stagione segna però la nascita di una nuova...l'autunno...con i suoi colori ...che qui nelle Langhe sono stupendi..ve li mostrerò presto.
Ciao ciao!


LA VILLA CERTOSA DELLE LANGHE

Se prendiamo la strada che da Barolo va verso Novello e La Morra, passiamo sotto ad un antico maniero che si chiama Castello della Volta, oggi purtroppo in stato di semiabbandono. Risale più o meno al 12° secolo; fu poi acquistato dalla potente famiglia dei Falletti (la stessa che aveva il castello di Barolo e di Castiglione Falletto) che ne fecero la loro residenza. Presto divenne molto conosciuto nella zona perchè al suo interno si consumavano orge e festini. Non so perchè ma a me fa venire in mente una villa del nord Italia molto chiacchierata quest'estate...a voi no?? Le dicerie raccontano che,durante le notti di luna piena, nelle sale del castello si riuniscono le masche e le ombre di dame e cavalieri...Speriamo non sia così per la famosa villa del nord Italia..una volta sparito, speriamo proprio che sia per sempre...Ciao, alla prossima!


LA VENDEMMIA

Ebbene sì, la stagione tra le più attese dai langaroli è finalmente arrivata! Sto parlando della vendemmia, la raccolta dell'uva che così tanto lavoro ha richiesto durante quasi tutto l'anno. In questo mese di settembre si coglie il frutto prelibato che poi verrà tramutato in quel "nettare degli dei" che molti di voi sicuramente bevono deliziandosi nel farlo, da soli ma soprattutto in compagnia di buoni amici. Quest'anno anch'io sono coinvolto in prima persona in quest'esperienza faticosa sì ma molto divertente allo stesso tempo. Ecco la ragione per cui in questi giorni non sono stato molto presente qui sul blog...mi riprometto di mostrarvi altre immagini delle Langhe "al lavoro tra i filari delle vigne"..quelle che vi propongo oggi sono una cassetta (che nel dialetto di questa zona si dice "gorba") di uva Dolcetto pronta per la pigiatura e due scorci di vigna.....






LE VIE DEL CENTRO

Ebbene sì, le vacanze sono finite più o meno per tutti e anche la città si sta ripopolando. Eccovi un esempio delle due vie principali del centro: Via Cavour nella prima foto e Via Vittorio Emanuele, più comunemente chiamata dagli albesi Via Maestra. E per voi? sono finite le ferie? avete ripreso la vostra routine quotidiana? Comunque tranquilli, per noi questo periodo segna l'inizio di diverse situazioni di interesse in zona, per esempio la vendemmia, la raccolta delle nocciole e la Fiera del Tartufo ad Alba, tutti eventi che seguiremo in diretta so...stay tuned!



I ROMANI AD ALBA

Qualche anno fa, durante gli scavi per lavori di manutenzione, sono state trovate le fondamenta di un antico Tempio romano in Piazza S.Giovanni che vi mostro nella prima foto. In quel periodo Alba si chiamava Alba Pompeia e ha dato i natali nientedimeno che ad un Imperatore, Publio Elvio Pertinace il cui busto é stato eretto in sua memoria nella stessa piazza (seconda foto).
Parlando di Romani e pensando (con dispiacere) ai politici che ci governano in questo periodo, mi viene in mente un passo di una nota canzone: "..meno male che adesso non c'è Nerone". E a voi?..vi sta bene come siamo governati?....o erano meglio gli antichi Romani? fatemi sapere...






amici nel mondo---friends all around the world

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

clicca per andare al mio blog di poesie

Blog Widget by LinkWithin