tutte le fotografie sono di mia proprietà, eccetto dove indicato

IL MIO BORGO !!




Ed ecco a voi il Borgo di Santa Rosalia, il mio borgo, il mio quartiere!..(...eh eh!..concedetemi un pò di tifo!). Il Borgo è il più giovane, l'ultimo nato in città nel 1986, dopo non poche polemiche destate dalla richiesta della sua costituzione fatta dal comitato e sottoposta, come vuole la tradizione, al Consiglio della Giostra delle Cento Torri. E' un Borgo leggermente periferico che va fino a ridosso dei grossi centri abitati della Moretta, del Fumo e di Santa Barbara; un territorio che anticipa le terre più rudi dell'Alta Langa e che si nobilita e si arricchisce grazie all'ordine dei vigneti in imprevedibili geometrie. I simboli dello stemma scelto: le cinque barre rosse in campo argento: l'aquila che spezza la catena esprime le difficoltà incontrate nella costituzione del borgo. Ma la catena ha, per tradizione, un significato di dominio e potrebbe rappresentare anche la concordia e la fedeltà. Le cinque barre simboleggiano le località che costituiscono il borgo: Vedetta, Moncarretto, Santa Rosalia, Enotria e Rivoli. Lo stemma è, infine, sormontato da un elmo piumato con corona. L'unica vittoria risale al lontano 1989; ecco perchè anche quest'anno farò un tifo sfrenato alla caccia di un'altra vittoria!!


Nessun commento:

amici nel mondo---friends all around the world

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

clicca per andare al mio blog di poesie

Blog Widget by LinkWithin