tutte le fotografie sono di mia proprietà, eccetto dove indicato

PATIN E TESOR




Parliamo adesso di un borgo ricco di storia, uno dei più antichi della città...il Borgo di Patin e Tesor (che tradotto suona così: Ciabatte e Tesori)..un borgo prestigioso perchè contiene metà della piazza principale della città, Piazza Savona...Il borgo, che comprende parte del quartiere di San Biagio, ha uno stemma con simboli piuttosto singolari: uno scudo spaccato negli smalti rosso e turchino con una moneta d'oro sovrapposta e la scritta BORG DIJ PATIN E DEL TESÒR. Al centro è stata inserita una ciabatta.
I simboli usati, anche se non rispettano le regole araldiche, volevano esprimere chiaramente l'agiatezza e la laboriosità degli abitanti di questa zona della città, mentre la scelta di una calzatura così povera voleva mettere in risalto l'umiltà della gente che, se avesse voluto, con la potenza del denaro avrebbe potuto ostentare un'esistenza certamente di tono diverso.
La ciabatta e l'oro, comunque, hanno probabilmente un significato storico: nel passato, nel borgo, si dice operassero laboratori di metalli preziosi, e calzolai di prestigio vendevano merci nella Via Maestra e nella zona della Porta di S. Martino.







Il Borgo dei Patin è delimitato da Piazza Savona (condivisa col Borgo di San Martino), e da Via Paruzza, che segna i limiti con San Lorenzo. A Sud, la suddivisione col Borgo di Santa Barbara è data dalla ferrovia diretta a Neive e Castagnole; quando fu costruita, nel 1864, divideva un grande territorio destinato a campi e orti, e solo più tardi, nel 1925, in seno al suo arco dal tracciato perfetto, venne costruito il complesso di S. Paolo con il tempio e la nuova piazza.
La piazza, livellata negli anni '30 con il terreno ricavato dalle fondamenta dei palazzi di Via Roma, assunse in quel tempo una notevole maestosità architettonica per lo slancio della facciata della chiesa e degli edifici posti a lato. Il luogo, in virtù della sua ampia superficie, ospitò diverse edizioni del Palio e sino agli anni cinquanta fu sede del mercato della frutta e dell'uva, in quanto la vicina Piazza Savona in autunno non riusciva ad ospitare le lunghe carovane di arbi ricolmi d'uva.
Vittorie: 1969, 1970, 1975, 1988, 1993, 1994, 1995, 1997, 1999, 2000, 2005.
http://www.borgopatinetesor.com/




Nessun commento:

amici nel mondo---friends all around the world

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

clicca per andare al mio blog di poesie

Blog Widget by LinkWithin